Macrium SiteBackup
Macrium consente di controllare tutte le istallazioni dei propri software commerciali da una consolle di amministrazione centralizzata chiamata “Macrium SiteBackup“. Questa consolle nella versione X è compatibile però solo con le istallazioni di Macrium Reflect X e non con le precedenti versioni.
Tramite la consolle di amministrazione centralizzata è possibile amministrare e monitorare tutte le installazioni di Macrium Reflect di una rete locale con grande semplicità e immediatezza e salvare i backup in spazi di archiviazione in rete locale (anche protetti da password) e su spazi di archiviazione remoti su Amazon AWS Storage Gateway.
Le caratteristiche principali della Macrium SiteBackup sono la capacità di installare gli “agent” e il programma nelle varie macchine presenti in rete locale, la creazione dei processi di backup centralizzata, la gestione degli spazi di archiviazione centralizzati e il monitoraggio in tempo reale dei vari processi di backup. Via SiteBackup è possibile anche l’operazione di restore delle immagini sulle macchine desiderate.
La licenza SiteBackup è gratuita e comprende anche una licenza di prova per 30 giorni.
Le licenze standalone tradizionali di Macrium Reflect X non possono essere gestite tramite SiteBackup.
Tutti i prodotti Macrium Reflect X standalone non possono funzionare con la SiteBackup X.
Con SiteBackup è possibile acquistare delle multi-licenze per “Agent” Workstation e Server gestibili direttamente dalla Consolle di Amministrazione Centralizzata.
L’attuale versione del SiteBackup non permette l’installazione e l’amministrazione remota della versione Server Plus per la gestione dei backup SQL and Exchange, ma solo per delle funzionalità base presenti nella versione Server. Per questo motivo non sono disponibili multi-licenze per la versione Server Plus.
Per scaricare il prodotto in trial dal sito del produttore cliccate qui
Risposte alle domande più frequenti sulla MSM
D. Cosa è installato su un PC o server quando viene distribuito un “agent” via SiteBackup?
R. Insieme a una copia completa di Macrium Reflect Workstation o Server viene installato un “agent” per comunicare con il SiteBackup .
D. Macrium Reflect può essere installato senza licenza e quindi aggiunto al SiteBackup ?
R. Si. È possibile distribuire Macrium Reflect come parte di una configurazione standard o come un pacchetto MSI. Quando la macchina sarà agganciata al SiteBackup le sarà assegnata una licenza e l'”agent” diventerà attivo.
D. Quando dovrei acquistare una licenza tradizionale e quando invece una SiteBackup ?
R. L’adozione delle licenze tradizionali è consigliato agli utenti mobili dotati di computer portatili non sempre connessi alla rete locale, per garantire il funzionamento del programma di backup anche in assenza di comunicazione tra l'”agent” con il SiteBackup. Per tutte le macchine che invece sono permanentemente collegate via rete locale, o VPN, al SiteBackup allora sono da preferire le licenze SiteBackup.
D. Cosa succede a un “agent” SiteBackup se diventa “orfano” dal SiteBackup ?
R. Dopo un breve periodo senza alcun contatto con il SiteBackup , l'”agent” SiteBackup diventa inattivo per la gestione dei backup via SiteBackup e l’interfaccia locale di Macrium Reflect smette di funzionare.
D. Cosa succede quando una macchina viene rimossa dall’elenco computer gestiti nel SiteBackup ?
R. La licenza SiteBackup ridiventa di nuovo disponibile per essere riassegnata a una nuova macchina. Il software Macrium Reflect rimarrà presente nella macchina a cui è stata rimossa la licenza ma non sarà più utilizzabile.
Macrium MultiSite
Il produttore offre ai rivenditori informatici la possibilità di amministrazione tramite una una consolle centralizzata le installaioni di SIteBackup istallate presso le varie reti locali dei propri clienti .
Maggiori informazioni alla seguente pagina del produttore:
https://www.macrium.com/blog/using-site-manager-with-macrium-multisite-to-sitebackup
Per scaricare una trial è necessario accedere al portale
https://manage.macrium.com/login
e scaricare la trial di SiteBackup. Se non si dispone delle credenziali è possibile registrarsi nella stessa pagina.