MSM

 Macrium Site Manager (MSM)

Con il lancio della verseione 7.1 Macrium ha aggiornato la propria consolle di amministrazione centralizzata che è ha anche cambiato il proprio nome in “Macrium Site Manager“. Questa nuova consolle è compatibile però solo con le istallazioni di Macrium Reflect 7.1 e non con le precedenti versioni.
Maggiori informazioni su Macrium Site Manager le potete trovare sul sito del produttore cliccando qui.
Tramite la consolle di amministrazione centralizzata è possibile amministrare e monitorare tutte le installazioni di Macrium Reflect di una rete locale con grande semplicità semplicità e immediatezza e salvare i backup in spazi di archiviazione in rete locale (anche protetti da password) e su spazi di archiviazione remoti su Amazon AWS Storage Gateway.

La caratteristica principale della Macrium MSM è la capacità di installare gli “agent” e il programma nelle varie macchine presenti in rete locale, la creazione dei processi di backup centralizzata, la gestione degli spazi di archiviazione centralizzati e il monitoraggio in tempo reale dei vari processi di backup.  Via MSM è possibile anche l’operazione di restore delle immagini sulle macchine desiderate.
 

La licenza MSM è gratuita e comprende anche una licenza di prova per 30 giorni per 5 workstation e 1 server.
Le licenze standalone tradizionali di Macrium Reflect possono essere gestite via MSM senza alcuna restrizione.
Tutti i prodotti Macrium Reflect standalone possono funzionare con la MSM dalle versioni 6.1 o successive.
Con il lancio della MSM sono state introdotte le nuove multi-licenze per “Agent” Workstation e Server gestibili direttamente dalla Consolle di Amministrazione Centralizzata.
L’attuale versione della MSM, non permette l’installazione e l’amministrazione remota della versione Server Plus per la gestione dei backup SQL and Exchange, ma solo per delle funzionalità base presenti nella versione Server. Per questo motivo non sono state rilasciate multi-licenze per la versione Server Plus.
Per scaricare il prodotto in trial 5 workstation + 1 server dal sito del produttore cliccate qui

Risposte alle domande più frequenti sulla MSM
D. Cosa è installato su un PC o server quando viene distribuito un “agent” via MSM?
R. Insieme a una copia completa di Macrium Reflect Workstation o Server viene installato a un piccolo “agent” per comunicare con la MSM.
D. Macrium Reflect può essere installato senza licenza e quindi aggiunto alla MSM?
R. Si. È possibile distribuire Macrium Reflect come parte di una configurazione standard o come un pacchetto MSI. Quando la macchina sarà agganciata alla MSM gli sarà assegnata una licenza e l'”agent” diventerà attivo.
D. Quando dovrei acquistare una licenza tradizionale e quando invece una MAL?
R. L’adozione delle licenze tradizionali è consigliato agli utenti mobili dotati di computer portatili non sempre connessi alla rete locale, per garantire il funzionamento del programma di backup anche in assenza di comunicazione tra l'”agent” con la MSM. Per tutte le macchine che invece sono permanentemente collegate via rete locale, o VPN, alla MSM allora sono da preferire le licenze MAL.
D. Cosa succede a un “agent” MAL se diventa “orfano” dalla MSM?
R. Dopo un breve periodo senza alcun contatto con la MSM, l'”agent” MAL diventa inattivo per la gestione dei backup via MSM e l’interfaccia locale di Macrium Reflect smette di funzionare.
D. Cosa succede quando una macchina viene rimossa dall’elenco computer gestiti nella MSM?
R. La licenza MAL ridiventa di nuovo disponibile per essere riassegnata a una nuova macchina. Il software Macrium Reflect rimarrà presente nella macchina a cui è stata rimossa la licenza ma non sarà più utilizzabile.
Quali saranno i prossimi obiettivi di Macrium?
Il produttore ha anche intenzione di realizzare una consolle di amministrazione centralizzata che consenta all’amministratore di più reti la gestione centralizzata di tutte le consolle installate nelle varie reti locali.
Maggiori informazioni alla seguente pagina del produttore
http://knowledgebase.macrium.com/display/KNOW/Central+Management+Console
>> Download MSM Console di Amministrazine Centralizzata a 32bit
>> Download MSM Console di Amministrazine Centralizzata a 64bit