Novità di Site Manager 8.0.6898

Posted by

Traduzione e adattamento a cura di Naonis dell’articolo apparso nel sito del produttore al seguente link.

Nell’ambito del programma di costante miglioramento del Site Manager, il team di sviluppo di Macrium ha appena pubblicato la nuova release 8.0.6898.

In questo articolo analizzeremo alcune delle nuove funzionalità di questa versione.
Per l’elenco completo delle modifiche e dei miglioramenti inclusi in Site Manager versione 8.0.6898, potete leggere le note di rilascio cliccando qui.

In Macrium hanno anche realizzato una breve video-lezione che illustra alcune di queste nuove funzionalità. Per guardarlo subito su YouTube cliccate qui  o andate alla fine di questa pagina cliccando qui.

Controllo di Macrium Image Guardian (MIG) nell’interfaccia utente di Site Manager

Il Macrium Image Guardian è stato progettato per proteggere i backup di Macrium da modifica di processi terzi o dall’eliminazione accidentale. MIG consente l’accesso in scrittura ai file di backup al solo Macrium Reflect (e facoltativamente a Robocopy); quando è attivato, MIG negherà l’accesso in scrittura a tutte le altre applicazioni. Per ulteriori informazioni su MIG, consultare questo articolo. Adesso MIG potrà essere abilitato e disabilitato in ogni singolo repository tramite l’interfaccia utente di Site Manager. In questo modo sarà facile vedere e gestire lo stato della protezione MIG per ogni singolo repository direttamente da Site Manager.

Controllo dell’accesso degli utenti basato sui ruoli

Il controllo dell’accesso utente basato sui ruoli consente di limitare l’accesso al Site Manager scegliendo tra una serie di ruoli predefiniti. Di seguito l’elenco dei ruoli che è possibile selezionare:

Ruolo Descrizione

Amministratore

Concede l’accesso amministrativo completo del Site Manager all’utente.

Utente standard (Viewer)

Concede un accesso minimale al Site Manager all’utente. Un utente con questo ruolo può visualizzare la maggior parte delle informazioni disponibili in Site Manager, ma non può apportare modifiche oltre alla configurazione della propria istanza della dashboard e della disposizione dei riquadri. Non sono disponibili per l’utente né ai file del repository nè le pagine di verifica.

Operatore di backup

Concede lo stesso accesso di un ‘Utente standard‘ a Site Manager, ma l’utente può attivare o disattivare piani di backup predefiniti, avviare, interrompere o mettere in pausa i backup, avviare o interrompere le sincronizzazioni remote, accedere ai file del repository (senza accedere ai contenuti dei backup) e verificare i backup.

Operatore di ripristino

Concede lo stesso accesso di un ‘Utente standard‘ a Site Manager, ma l’utente può eseguire ripristini remoti, generare e scaricare supporti di ripristino, accedere ai file del repository (e aprire i backup) e verificare i backup.

Backup Manager

Concede lo stesso accesso di un ‘Operatore di backup e ripristino‘ a Site Manager, ma l’utente può configurare piani di backup, definizioni, pianificazioni, repository, sincronizzazioni remote, tag degli agent, nonché accedere ai file dei repository (accesso completo, compresa l’eliminazione) e gestire gli agent (aggiungere, rimuovere, installare in remoto, aggiornare ed eseguire azioni di manutenzione, tra cui il riavvio dell’agent, il ripristino del VSS e dei registri di risincronizzazione).

Server Manager

Garantisce lo stesso accesso di un ‘Utente standard’ a Site Manager, ma l’utente può configurare le impostazioni del server, configurare i repository, accedere al browser dei repository (solo per visualizzare gli elenchi), gestire le licenze degli agenti, eseguire azioni di manutenzione degli agenti (riavvio dell’agent, ripristino dei log VSS e risincronizzazione), generare supporti di ripristino e installare gli aggiornamenti del server.

Il controllo dell’accesso funziona in combinazione con l’integrazione di Windows Active Directory esistente. I ruoli possono essere assegnati a singoli utenti, a gruppi di utenti locali o a gruppi di sicurezza di Active Directory. Se un utente fa parte di più gruppi AD con ruoli diversi assegnati in Site Manager, avrà accesso ai ruoli di ciascuno di questi gruppi.

Modalità interfaccia utente del costruttore di USB di ripristino

Il “rescue media USB builder” consente di creare supporti di ripristino USB utilizzando le ISO create da Site Manager. È stata aggiunta un’interfaccia utente al “rescue media USB builder”; in alternativa può ancora essere lanciato tramite la riga di comando. Per ulteriori informazioni sui supporti di ripristino in Site Manager, consultare questo articolo della KnowledgeBase.

Il “rescue media USB builder” può essere scaricato dalla pagina “Rescue Media” di Site Manager.

Opzioni di ‘alimentazione’ dei computer con l’agent

Le opzioni di alimentazione dei computer con l’agent consentono di specificare le opzioni di alimentazione che verranno applicate dopo un backup. Le opzioni di risparmio energetico sono illustrate di seguito:

Queste opzioni possono essere applicate ai backup pianificati e ai backup “eseguiti ora“. Se combinate con le opzioni di Site Manager per il WakeOnLan (risveglio del PC via LAN), consentono a Site Manager di accendere un computer, eseguire un backup e quindi spegnere nuovamente il computer terminato il backup.

Miglioramenti alla pagina “Computer”

Sono stati apportati numerosi miglioramenti alla pagina “Computer” per fornire maggiori informazioni e strumenti per i computer collegati a Site Manager. Sono state aggiunte informazioni sullo stato e sulla versione del Change Block Tracker:

 

Inoltre, la sezione “Strumenti” è stata migliorata e contiene le opzioni per risincronizzare i registri, ottenere informazioni di rete per un computer con agent, riavviare il servizio VSS su un computer con agent e riavviare i computer con agent.

Altre funzionalità presenti in questo aggiornamento

Di seguito altre funzionalità che non sono state trattate nel video sottostante:

  • aggiunta di tag computer per i backup pianificati localmente;
  • aggiunta di un assortimento di azioni da riga di comando sia all’agent che al server;
  • opzioni di debug e di supporto;
  • controllo della connessione dell’agent;
  • raccolta dei driver dell’agent;
  • opzioni di prima installazione di Site Manager Server;
  • aggiornamento di Site Manager Server;
  • esportazione dei dati di Site Manager Server;
  • aggiunta una nuova applicazione di raccolta dei driver per raccogliere i driver dai computer senza agent installato;
  • aggiunto un programma di installazione autonomo per Macrium Image Guardian;
  • i file di registro del backup vengono ora rimossi dai computer degli agenti in base all’impostazione di conservazione dei registri di Site Manager;
  • gli agenti che si connettono a Site Manager per la prima volta possono ora essere aggiunti automaticamente alla tabella dei computer;
  • viBoot è incluso nel programma di installazione del server di Site Manager.

Video presentazione novità di Site Manager 8.0.6898