Macrium Reflect v5 – Caratteristiche e funzionalità

Macrium Reflect ha tutti gli strumenti necessari per recuparare un crash del computer. Questo software di backup fornisce strumenti di ripristino avanzati in modo tale da garantire la sicurezza dei vostri dati più sensibili in caso di “disastro”. Macrium Reflect offre una vasta selezione di strumenti di backup, incluse  funzionalità di scripting, l’installazione del backup su un hardware diverso e la verifica dell’immagine. Fornisce, inoltre, un’interfaccia utente molto professionale che sarà sicuramente apprezzata dagli utilizzatori più esperti.

 

E’ software di backup dei dati dotato di numerose opzioni per il backup di base, inclusi backup incrementali e differenziali. È possibile comprimere i backup per ottimizzare lo spazio occupato sul disco ed effettuare il backup anche dei file che siano in uso durante questa stessa attività. Una delle caratteristiche di spicco di Macrium Reflect è la capacità di creare immagini del disco. Il programma, infatti, consente di catturare immagini di singoli file e cartelle, dell’intero disco rigido o di partizioni specifiche. La cattura delle immagini del disco, rende la procedura di ripristino molto più veloce e agevole ed elimina la necessità di reinstallare l’intero sistema operativo.

 

Questa soluzione di backup offre anche funzionalità di scripting e di crittografia per garantire un’elevata sicurezza dei dati di backup. Durante il processo di backup, o una volta completato, è possibile verificarlo per assicurarsi che non ci siano problemi o errori.

 

Macrium Reflect rendende il backup o il ripristino dei dati ancora più facile permettendo questa eperazione eseguibile con un semplice drag-and-drop delle icone. Sono presenti, inltre, diverse procedure “passo-passo” che guidano nelle diverse scelte in modo tale da non rischiare di saltare i passaggi più importanti.

 

Una caratteristica  straordinaria offerta da Macrium Reflect è il “Macrium ReDeploy”. Con questo strumento, è possibile ripristinare una immagine di un PC (o Server) su un nuovo PC (o Server) con hardware diverso o creare con questa immagine una macchina virtuale. È possibile, inoltre, ripristinare singoli file o cartelle o l’intero sistema. È inoltre possibile ripristinare tutte le immagini del disco rigido e percorsi di file. Questa soluzione di backup permette anche di sostituire i file più vecchi o duplicati.

 

Nel caso un sistema vada in crash, si desidera sempre  che il backup contenga anche le modifiche apportate più recenti. Per non correre il rischio di dimenticarsi di lanciare periodicamente il backup, Macrium Reflect offre anche uno strumento di pianificazione con cui è possibile eseguire il backup automatico dei dati su base giornaliera, settimanale o mensile. Impostando  sulla videata di pianificazione quando e con quale frequenza si desidera sia effettuato il backup dei dati e quindi non ci sarà più bisogno di ricordarsi ogni volta di lanciare il backup manualmente.

Comments are closed.